Condizioni di vendita

  1. Informazioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) definiscono i termini e le condizioni di vendita tra La Calathea di Margherita Calati, con sede legale in Italia, città Torino, via Sant’Agostino 30, P. IVA 10598330016 (“Venditore”), titolare del sito www.lacalathea.it (“Sito”), e il soggetto acquirente (“Cliente”) che intende acquistare i prodotti offerti da La Calathea presenti sul Sito (“Prodotti”).
Ai contratti stipulati tra il Venditore e i Clienti che agiscono nel territorio italiano per scopi personali e non professionali si applica la disciplina dei contratti a distanza di cui agli artt. 51 e ss del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D. Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE. In tal caso, il Cliente è un consumatore che abbia raggiunto la maggiore età e sia residente in Italia.
Il Venditore potrà modificare, in qualsiasi momento, le Condizioni Generali. Rimane inteso che tra le parti farà fede la versione delle Condizioni Generali pubblicate al momento della conclusione del contratto. Il Venditore non potrà, in ogni caso, essere vincolata da condizioni stabilite unilateralmente dal Cliente.
Al momento dell’effettuazione dell’ordine, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del Prodotto ordinato, il Cliente dovrà dichiarare:

  • Se residente nel territorio italiano, di essere un consumatore secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 1, lett. A) del Codice del Consumo;
  • di essere maggiorenne;
  • che i dati forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri;
  • di aver preso visione e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali indicate nel Sito.

Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti.
Per ogni necessità il Cliente può contattare il Venditore all’indirizzo e-mail: info@lacalathea.it.
Il Venditore risponderà alle richieste del cliente entro le successive 48 ore; le richieste inviate nelle giornate di sabato e/o domenica e/o nei gironi di festa nazionale italiana, verranno prese in incarico il primo girono lavorativo successivo.

  1. Prodotti venduti e caratteristiche

Il Venditore, mediante il Sito, propone la vendita dei Prodotti, intesi come candele, profumatori ambiente e altri articoli decorativi, prevalentemente realizzati artigianalmente.
Sul Sito il Cliente potrà trovare l’immagine di ciascun Prodotto, con la descrizione delle principali caratteristiche (profumazione, materiale, dimensione) e il relativo prezzo.

  1. Conclusione del contratto

Al fine di effettuare l’acquisto, il Cliente dovrà selezionare uno o più Prodotti da acquistare e inserirli nel “carrello”, dove il Cliente potrà trovare un resoconto del prezzo del Prodotto, l’IVA applicabile, le caratteristiche del Prodotto selezionato, le spese di spedizione non comprese nel prezzo del Prodotto e i tempi di consegna previsti.
Le operazioni di acquisto proseguono con la registrazione da parte del Cliente al Sito, la quale è totalmente gratuita. Durante la registrazione, il Cliente sarà tenuto a comunicare i propri dati personali e a garantirne la veridicità. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente al Venditore  eventuali variazioni relative ai propri dati personali forniti nel corso della registrazione, inviando apposita comunicazione al Venditore.
Successivamente alla registrazione, il Cliente dovrà inserire, nell’apposita successiva sezione, l’indirizzo di spedizione del Prodotto acquistato nonché i dati necessari per effettuare il pagamento.
L’indirizzo di spedizione potrà essere diverso da quello di residenza del Cliente. È, infatti, data la possibilità al Cliente, che voglia effettuare un regalo, di far recapitare, direttamente dal Venditore al destinatario del presente, il Prodotto acquistato.
Il contratto di vendita del Prodotto deve intendersi concluso e perfezionato nel momento in cui il Venditore riceverà il pagamento del prezzo da parte del Cliente (che avverrà secondo le modalità descritte all’art. 4 delle Condizioni Generali).
Con il buon fine del pagamento, l’ordine si intenderà perfezionato. A quel punto, il Venditore  invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine, contenente il riepilogo dell’ordine effettuato, con la dettagliata indicazione del/dei Prodotto/i acquistato/i e delle relative caratteristiche, del prezzo totale di acquisto (con esclusione degli eventuali oneri doganali), delle modalità e tempi di consegna. Il Cliente certifica di aver preso atto dei costi di consegna nonché dei termini di pagamento.
L’ordine, che viene visualizzato dal Cliente e inviato via e-mail dal Venditore , riporta tutti gli elementi essenziali del contratto, incluse tutte le informazioni previste dalla legge. Il Cliente è tenuto a controllare l’ordine e verificare che le informazioni contenute siano corrette e complete.

  1. Prezzi e pagamenti

Sul Sito, a fianco dell’immagine del Prodotto, viene indicato il prezzo dello stesso, oltre che le sue principali caratteristiche e le opzioni disponibili.
I prezzi sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di oneri fiscali ma non delle spese di spedizione e degli eventuali oneri doganali.
Le spese di spedizione sono disciplinate nella specifica sezione.
Gli oneri doganali non sono inclusi nel prezzo e sono sempre a carico del Cliente, anche qualora il Prodotto venga recapitato a una persona diversa dal Cliente quale, ad esempio, il destinatario del regalo.
L’importo di tali oneri doganali è a discrezione dell’agenzia doganale all’interno del Paese di destinazione ed è determinato, in parte, dal valore dell’oggetto.
Pertanto, sarà cura del Cliente, prima dell’acquisto, verificare con l’ufficio doganale del proprio Paese quali costi aggiuntivi verranno applicati all’ordine. In nessun caso il Venditore  sarà responsabile per tale mancata verifica da parte del Cliente né sarà tenuto al pagamento degli oneri doganali.
I prezzi dei Prodotti possono essere modificati in qualsiasi momento dal Venditore, senza alcun preavviso. Conseguentemente l’inserimento di un Prodotto nel “carrello” non garantisce che, nel caso in cui non venga terminata l’operazione di acquisto, il suo prezzo resti uguale a quello di quando è stato inserito nel “carrello”.
Le informazioni, e in particolare i prezzi visualizzati sul Sito, possono essere errati a causa di errori di sistema. Il Venditore mantiene un costante impegno nell’evitare questo tipo di errori, malgrado ciò questi possano essere riscontrati. Gli ordini con importi provenienti da errori di informazione o prezzi errati saranno automaticamente annullati dal Venditore. Se il prezzo visualizzato è inferiore al prezzo effettivo del Prodotto, il Venditore contatterà via e-mail il Cliente per annullare l’ordine o per fornire istruzioni su come saldare la differenza di prezzo.
Il pagamento dei Prodotti dovrà avvenire mediante carta di credito (Mastercard o Visa o Paypal o Bonifico bancario).
In caso di mancato pagamento del prezzo da parte del Cliente, il contratto deve intendersi come non concluso.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di quattordici giorni, che inizieranno a decorrere dal giorno della consegna del Prodotto al Cliente o al destinatario tramite corriere, per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover corrispondere alcuna penalità.
Si intende possibile usufruire del diritto di recesso a meno di casi di fornitura di Prodotti personalizzati.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure via Email all’indirizzo info@lacalathea.it.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a Margherita Calati, via Don Reverberi 4/B, 42014 Castellarano (RE). Le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. 
In caso di difetto di fabbricazione, i costi di spedizione per la restituzione del Prodotto al Venditore saranno a carico del Venditore stesso. Si ricorda che la maggior parte dei Prodotti sono di fattura artigianale e, pertanto, eventuali piccole imperfezioni, differenze decorative o altro non sono sempre evitabili o eliminabili, nemmeno con le scelte più accurate. Tali caratteristiche non sono quindi da considerarsi difetti/vizi, bensì tipici aspetti di un prodotto naturale e realizzato artigianalmente.
In ogni caso, gli eventuali oneri doganali saranno sempre a carico del Cliente.
Per essere accettato dal Venditore, il Prodotto deve essere in condizioni originali, privo di segni di usura, rottura, di accensione o di macchie e non deve essere stato utilizzato o alterato in alcun modo. Inoltre, il Prodotto deve essere reso nella confezione completamente integra.
Tutti i Prodotti saranno sottoposti a un ulteriore controllo di qualità al momento del reso. Una volta ricevuto il Prodotto e verificata la sua integrità ed autenticità, il Venditore provvederà al rimborso del prezzo entro 10 giorni lavorati dall’avvenuta ricezione del Prodotto. Se, per qualsiasi motivo, il Prodotto non rispecchiasse i requisiti per il reso, lo stesso verrà rispedito al Cliente, con addebito della spedizione e il prezzo del Prodotto pagato dal Cliente non verrà rimborsato.
Il rimborso verrà effettuato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti e sarà pari all’importo corrisposto dal Cliente dedotte le eventuali spese di spedizione e oneri doganali dovuti per la restituzione.
Il Cliente risponde dello smarrimento o danneggiamento del Prodotto sino all’effettiva riconsegna al Venditore.

  1. Garanzie e responsabilità

Il Venditore si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione di Prodotti, anche dopo aver accettato l’ordine, a Clienti che risultassero fuori fido, ovvero con insoluto o contenzioso.
Le fotografie dei Prodotti presenti sul Sito hanno una funzione meramente esplicativa e illustrativa. Eventuali lievi differenze tra il Prodotto consegnato e le fotografie pubblicate sul Sito non integrano vizi del bene consegnato e sono, al contrario, da considerarsi caratteristiche proprie della produzione artigianale del Prodotto medesimo.
Il Venditore non sarà responsabile nei confronti del Cliente per eventuali mancate consegne o ritardi o per qualsiasi danno o difetto ai Prodotti causato da eventi estranei al suo ragionevole controllo, inclusi, senza limitazione alcuna, scioperi, interruzione di sistema o di accesso alla rete, alluvione, incendio, incidente, etc.

  1. Link

Il Sito contiene link che rimandano ad altri siti Internet che sono di proprietà di terzi. Il Cliente riconosce che il Venditore  non è responsabile per il funzionamento di questi siti né per il loro contenuto.

  1. Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente avverrà in conformità alle disposizioni del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679 e loro successive modificazioni e integrazioni. A tale fine, il Venditore fornisce al Cliente apposita informativa sempre disponibile sul Sito.

  1. Conservazione del contratto

Il contratto e i relativi documenti di ordine sono conservati e archiviati dal Venditore  presso la propria sede. Il Cliente potrà richiedere di accedere e prendere visione di tali documenti, ed eventualmente estrarne copia, previa richiesta scritta da inviare al Venditore, almeno sette giorni lavorativi precedenti a mezzo comunicazione e-mail al seguente indirizzo info@lacalathea.it.
Rimane, in ogni caso, fermo l’obbligo del Cliente di conservare e memorizzare una copia sia elettronica che cartacea del contratto.

  1. Legge applicabile

Al presente contratto è applicabile la legge italiana.
Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita si applica la normativa italiana vigente.